Le Cene della Sporta

Sono così chiamate dal nome del gruppo ristretto di persone che lo compongono e che debbono essere rigorosamente soci accademici. Ne fanno parte di diritto i membri del consiglio direttivo dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina e poi quei soci che, oltre ad assaggiare e valutare i cibi, amano anche cucinarli. Le iniziative si tengono in prevalenza una volta al mese nei locali della sede sociale a Sansepolcro e hanno la funzione di vero e proprio laboratorio di sperimentazione, sia per la riscoperta dei sapori autentici che anche per la modifica delle ricette di una volta. A turno, ogni componente di questo gruppo prepara la cena per gli altri commensali, come se fosse ospite in casa propria, proponendo una pietanza facente parti delle tradizioni culinarie del territorio ma anche nazionali; l’accademico di turno quindi si trasforma in chef della situazione. Attorno alla pietanza scelta è impostato il singolo appuntamento, gli altri soci partecipanti si raccordano fra loro per portare il resto, (da qui il nome Cena della Sporta) che ha valore di contorno rispetto alla specialità principale affidata allo chef.

 
 
 

Cena del Raviolo

Cinzia e Dario compagni nella vita e in cucina, hanno deliziato i commensali con la classica “Raviolata”: ravioli, quindi, realizzati con prodotti di altissima qualità e conditi con un ragù di chianina eccezionale. Ottimo antipasto, con salumi del territorio e crostini della tradizione locale, hanno aperto la serata e gustose…

Read more

La Ribollita

La ribollita è un piatto della tradizione toscana e nell’occasione è stata presentata dal cuoco Francesco che di questo piatto ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Sorpresa della serata è stato il secondo piatto cucinato dallo chef Caino, anche in questa occasione una ricetta della storia contadina del…

Read more

Cena della Polenta

Quando parliamo di polenta, la mente corre ad un piatto classico della tradizione contadina. Barbara, con la collaborazione di Francesco, ha voluto riportare i commensali ad assaporare una pietanza dal profumo antico, magnificamente accompagnata da un sugo a base di carne di cinghiale e maiale. Un buon antipasto e un…

Read more

Cena della Tagliatella

L’amico Olimpio ha voluto sorprende ancora una volta gli amici “Accademici”, con una serata dedicata alla tagliatella. Da grande conoscitore di questa ricetta, che può essere condita in molteplici modi, lui ha scelto un classico ragù di chianina, forte delle tradizioni di questo territorio. Un classico antipasto toscano e un…

Read more

Cena del Colombaccio

La cena dedicata ai colombacci è stata realizzata dall’Accademico Giuliano, grande cacciatore e cuoco provetto. Un piatto cucinato con grande maestria e molto apprezzato anche da coloro che normalmente non amano la cacciagione. Hanno completato la serata degli ottimi affettati e un delizioso dolce. Mercoledì 15 Novembre 2023 Sede Accademia…

Read more

Risate e Risotti

Una cena tra amici realizzata a “quattro mani” da due grandi donne “Accademiche”: Barbara e Cinzia. Due risotti veramente gustosi, preparati con ingredienti di qualità e grande maestria tra i fornelli. Classico antipasto e dolce e due risotti: il primo con la zucca e gorgonzola, mentre l’altro asparagi e speck;…

Read more

Cena di fine estate

Una cena dedicata a salutare la bella stagione con un antipasto “mostruoso”, un classico spaghetto con pummarola dell’orto e dei deliziosi dolci di pasticceria secca. Una serata organizzata a “quattro mani” dagli chef, per una sera, Paola e Francesco. Mercoledì 13 Settembre 2023 Sede Accademia Enogastronomica della Valtiberina ricordarsi di…

Read more

Hamburger Day 2023

Una cena della sporta in “trasferta” quella dedicata all’hamburger rigorosamente di chianina. La cena si è svolta presso la proloco di Gragnano e gestita dallo chef Marcello e il suo gruppo di lavoro, gente che il “far da mangiare” ce l’ha nel “sangue”. Prosciutto e melone, crostini con rigatino e…

Read more

La Raviolata

Rigorosamente fatti in casa ed abbinati al sugo di Chianina. La raviolata, un classico delle cene della sporta dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina che si ripete nel tempo. E’ uno degli appuntamenti fissi che esalta sempre il palato dei commensali. In ingresso è stato previsto un antipasto tipico toscano combinato tra…

Read more

L’Agliata

Uno dei piatti di stagione, oltre che tipico della tradizione toscana. È l’agliata che, come dice il nome stesso, la base di tutto è proprio l’aglio insieme alla pancetta stesa. È stato proprio questo il tema della cena della sporta del mese di maggio. Un gustoso antipasto a base di…

Read more

La Ribollita

Quando si parla di questo piatto è facile per gli “Accademici” collegarlo al cuoco Francesco, un vero artista nel prepararlo; pietanza cardine della cucina toscana. Verdure magnificamente cucinate con pane abbrustolito e il tradizionale cipollotto hanno letteralmente mandato in visibilio i palati dei commensali, che non si sono vergognati a…

Read more

Tagliatelle&Tagliatelle

Lo chef Olimpio ha voluto per la sua serata deliziare e sorprendere i commensali con il suo cavallo di battaglia: le tagliatelle. Olimpio è un vero amante di questo tipo di pasta, da sempre uno dei più apprezzati nel nostro territorio, e ovviamente rigorosamente tirate a mano con il mattarello…

Read more