L'Accademia Enogastronomica della Valtiberina omaggia le quattro associazioni storiche di Sansepolcro con "I Dolci del Rinascimento"
È stata definita l’anteprima della rassegna “Le Feste del Palio della Balestra" perché cade proprio alla vigilia della parentesi rinascimentale di Sansepolcro. Si chiama “I Dolci del Rinascimento" e andrà in scena domani pomeriggio alle 18.30 sotto le logge “Franceschi Marini" di palazzo delle Laudi, alla presenza del sindaco Mauro Cornioli e dei vari amministratori della città. L’attesa quanto inedita iniziativa è frutto di un’idea dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina con il fondamentale contributo di alcuni ristoranti della città. Sono in totale 4 i dolci, dedicati ognuno alle altrettante associazioni storiche biturgensi: Società dei Balestrieri, Gruppo Sbandieratori, Rinascimento nel Borgo e danze rinascimentali “Il Lauro". Questo originale abbinamento fra componente gastronomica e periodo più importante e vivace dell’anno (nel segno della tradizione autentica della città) porta con se’ un auspicio ben preciso: che i dolci in questione, oltre a fungere da simbolo per il sodalizio di riferimento, diventino anche “patrimonio" culinario di Sansepolcro, ovvero entrino a far parte integrante della lista del singolo ristorante, facendo in modo che possa essere assaggiato durante la parentesi di settembre ma anche nell’arco dell’anno.
Ed ecco gli abbinamenti fra ristoranti e dolci:
- Ristorante “La Balestra" – Società dei Balestrieri di Sansepolcro
- Ristorante “Al Coccio" – Gruppo Sbandieratori Sansepolcro
- Ristorante “L’Osteria in Aboca" – Associazione Rinascimento nel Borgo
- Ristorante Fiorentino – Gruppo danze rinascimentali “Il Lauro"
Alla cerimonia prenderanno parte, assieme alle autorità istituzionali, le delegazioni in costume dei 4 sodalizi e i 4 ristoratori che illustreranno il dolce da loro ideato, ognuno in un proprio tavolo riservato e arredato a loro piacimento. Una quinta delizia, da sommare con i 4 dolci, sarà quella del noto maestro gelatiere locale Palmiro Bruschi, socio fondatore dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina per la quale ha preparato un apposito gelato, che offrirà a tutti gli intervenuti.
Comunicato del 28 Agosto 2016